Cos'è la formazione IPAF

La sicurezza per AIRO e IPAF

AIRO vanta da sempre un grandissimo rigore nell’adozione dei più severi standard di sicurezza europei e internazionali e da sempre investe importanti risorse pur di garantire la sicurezza e l’incolumità degli utilizzatori finali (oggi Airo si avvale degli standard di qualità certificata ISO 9001).
Il costo che i clienti sostengono per acquistare la sicurezza AIRO è il migliore investimento che essi possano effettuare per la salvaguardia dell’incolumità dei loro collaboratori. Un grave infortunio sul lavoro causato dall’utilizzo di mezzi inadeguati o carenti nelle sicurezze o per operatore non formato è molto più oneroso per tutti (per l’operatore, per l’azienda e per la società); molto meglio prevenire investendo per una piattaforma veramente sicura e adeguata e per un corso di formazione approvato IPAF. IPAF (International Powered Access Federation) promuove l’uso efficace e sicuro dei mezzi mobili di accesso aereo in tutto il mondo.
Costituita nel 1983, IPAF è una organizzazione di membri associati senza scopo di lucro che rappresenta gli interessi di produttori, distributori, utilizzatori, noleggiatori e società di formazione.

La formazione AIRO – IPAF

La formazione sull’uso delle attrezzature di lavoro è un obbligo di legge presente in tutte le legislazioni riguardanti la salute e sicurezza sul posto di lavoro europee e in quasi tutte quelle nazionali. In Italia tale obbligo è contenuto nel Decreto legislativo N.81 del 9 Aprile 2008 Articoli 71 e 73.
Il programma di formazione IPAF per utilizzatori di piattaforme di lavoro mobili ed elevabili è stato sviluppato da professionisti leader del settore. É stato certificato dal TÜV come conforme allo standard internazionale ISO 18878:2004 Mobile elevating work platforms – Operator (driver) trining – (Piattaforme di lavoro mobile elevabili – Formazione operatori).
Più di 50.000 operatori vengono formati ogni anno attraverso una rete mondiale di più di 250 centri di formazione.
Coloro che completano con successo un Corso IPAF ricevono la Carta PAL (Powered Access License), un manuale guida sulla sicurezza, un manuale registro e un attestato.

Corsi di formazione su piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE) per: - Operatori di PLE - Dimostratori di PLE

AIRO-TIGIEFFE è un centro di formazione riconosciuto IPAF (attestato N.386) e, tramite i propri istruttori interni, somministra direttamente i corsi di formazione.
I corsi si tengono presso la sede principale di Luzzara (RE) con strutture e macchine adeguate e verificate o presso la sede del cliente previa valutazione delle attrezzature e dei siti. Il centro di formazione viene periodicamente verificato da auditors dell’IPAF. I corsi hanno generalmente la durata di uno o due giorni e comprendono una sessione di teoria e almeno una sessione di pratica, con un esame scritto e un esame pratico Il centro di formazione riceve periodici aggiornamenti


Richiesta informazioni per Corsi IPAF
Nombre
Apellido
Empresa
Email
Tel
Número de participantes
Seleccione las categorías des plataformas para que se requiere formación (posibilidad de elección múltiple)
Solicite
This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.
menu